La Fraternità Betlemme di Èfrata è una Comunità di Alleanza e appartiene alla grande famiglia del Movimento Carismatico Cattolico o più precisamente a quella «Corrente di Grazia nella Chiesa e per la Chiesa» che nella metà del 1900 coinvolse tutte le Chiese Cristiane compresa la Chiesa Cattolica, chiamata Neo Pentecostalismo.

• La Fraternità Betlemme di Èfrata  è una associazione privata di fedeli, eretta ai sensi del canone 322 e seguenti del vigente Codice di Diritto Canonico (C.D.C.), previa approvazione da parte dell’Ordinario Diocesano del presente Statuto.
  • È desiderio della Fraternità identificarsi con la missione salvifica della Chiesa tutta ed impegnarsi attivamente al servizio della stessa in obbedienza ed in comunione con il Vescovo locale e il Romano Pontefice.
  • Essa è apartitica e non persegue fini di lucro.
  • La Fraternità è chiamata a realizzare  la vocazione cristiana  incarnandosi profondamente nella vita sociale e politica del territorio in cui opera, rispettando e adempiendo tutti i doveri civici.