LETTURE CONSIGLIATE PER UNA CRESCITA SPIRITUALE


Maria di Nazaret dalla Genesi a Fatima - Armando Savini

Esaminando le diverse versioni della Bibbia (ebraica, aramaica, siriaca, greca e latina) e la tradizione rabbinica, l'autore spiega e commenta in un linguaggio semplice e accessibile i passi legati alla misteriosa figura della Donna che attraversa tutta la sacra Scrittura. C'è un sottile filo che lega la Donna che schiaccia la testa del serpente alla Vergine-Madre dell'Emmanuele, alla Partoriente che partorirà, alla Donna che chiuderà in sé l'Uomo e alla Donna vestita di sole. Ma di chi si tratta? E, soprattutto, chi è il figlio della Donna? La Donna è, quindi, in primo luogo Maria, che genera Cristo, e, in trasparenza, la Chiesa, che è il prolungamento della maternità di Maria, in quanto, mediante la Parola di Dio e i sacramenti, genera i cristiani, le membra del Corpo mistico di Cristo. Gli interrogativi intorno ai quali ruota il libro sono numerosi e suggestivi: quale significato racchiude il nome di Maria? Maria aveva fatto un voto di verginità? (euro 20,00)

Leggi un estratto del libro

Prenota il libro e ritira nel cenacolo

La luce della Parola. Il Vangelo di Giovanni letto dal Papa. - Papa Francesco

Il Vangelo di Giovanni, da molti considerato il più bello, da altri il più complesso e profondo, letto, spiegato e commentato passo dopo passo da Papa Francesco. Cos'è, cosa rappresenta per noi la Luce che viene nel mondo, che scende a rischiarare le tenebre? Come dobbiamo fare per riconoscere ogni giorno il Verbo negli altri uomini, negli ultimi, in tutta la creazione?

Francesco riflette sul grande mistero che sta al cuore della fede e, con semplicità, ne attualizza il significato per le nostre vite, in un'epoca in cui è apertamente difficile trovare le tracce del divino nel mondo. Il Papa esorta a mettere le Scritture, e in primo luogo la Parola di Gesù, al centro del cammino spirituale di ogni cristiano e le propone alla ricerca del senso di una società in crisi, esortando ognuno a non scoraggiarsi e a cercare, con gioia, lo Spirito di Dio in tutte le cose. (euro 16,00)

Leggi un estratto del libro

Prenota il libro e ritira nel cenacolo

Il combattimento personale. Per risolvere i problemi della vita interiore - Jonas Abib

Il combattimento spirituale è un trattato di strategia spirituale vicino alla spiritualità di sant'Ignazio di Loyola conduce l'anima a una perfezione tutta interiore. L'opera indica cinque mezzi per raggiungere la perfezione spirituale: 1. Sfiducia in sé 2. Pienissima confidenza in Dio 3. Combattimento e uso metodico delle facoltà per correggere i propri difetti, quindi per trionfare del demonio e per conquistare le virtù 4. Preghiera e meditazione 5. Comunione. Questo testo spirituale è uno di quei libri che non dovrebbe mancare nelle nostre librerie, in ogni casa di ogni buon italiano che ogni giorno, in famiglia, dovrebbe riscoprire l'importanza della lettura spirituale per l'edificazione di se stesso e della propria famiglia oggi troppo dimentica della Fede. (euro 10,00)

 

Leggi un estratto del libro

Prenota il libro e ritira nel cenacolo

La Bibbia e la vita di Gesù raccontata ai più piccoli

È bello che i bambini imparino le storie della Bibbia e del Vangelo con un linguaggio semplice e con tante illustrazioni. Questo è il regalo di Natale perfetto che una famiglia cristiana possa regalare ai propri piccoli. 

Leggendo assieme ai vostri figli questo libro, ripercorrerete la storia del mondo dalla creazione ad Abramo, da Mosè ai comandamenti, da Davide a Elia, fino a tutti gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita di Gesù. 

Il libro è reperibile in tutte le librerie ad un costo di euro 16,50. 

 

Prenota il libro e ritira nel cenacolo

Da Adamo a Gesù. La storia più bella. La Bibbia raccontata ai bambini

Una Bibbia pensata appositamente per i bambini del ventunesimo secolo, per andare incontro alla loro sensibilità e alle loro domande. Attraverso 365 racconti viene ripercorsa tutta la storia della salvezza. La lettura delle storie è affiancata da alcune "tavole di informazioni", che forniscono maggiori dettagli. Per saperne di più sull'ambiente e sulla vita ai tempi della Bibbia sono poi disponibili le "note": esse consentono di scoprire cosa accadeva quando qualcuno nasceva o moriva, quali erano i mestieri del tempo e in che cosa credevano gli uomini di allora. Nell'incontrare personaggi vissuti molto tempo fa i bambini impareranno a sentirseli vicini, perché scopriranno di condividere gli stessi loro sentimenti: anche le famiglie degli antichi non erano poi così diverse dalle nostre! Il libro si trova nelle migliori librerie al costo di euro 17,90.

 

Prenota il libro e ritira nel cenacolo

Il Vangelo di Gesù a fumetti

Il "vangelo", dal greco euanghèlion, "buona notizia", è il racconto di quanto ha fatto e ha detto Gesù nella sua vita terrena e di quanto fa e farà ancora, perché è vivo e presente in mezzo a noi. Questo, in particolare, è a fumetti perché vuole essere "buona notizia" per i più giovani. Per la successione degli eventi è stata rispettata la cronologia dei vangeli sinottici, ma sono stati inseriti anche i brani di Giovanni non presenti negli altri vangeli. Dai quattro racconti vien fuori un Gesù estremamente buono, pieno di amore e di compassione per i suoi fratelli, grande conoscitore della vita umana e soprattutto di quella divina. Il testo, curato da Giorgio Bertella, autore di alcuni testi di spiritualità, è ricavato dalla traduzione più recente dei Vangeli, ma è stato rielaborato nel linguaggio, in modo che sia più facilmente comprensibile. 

Il costo del libro è di euro 8,00.

Prenota il libro e ritira nel cenacolo


CONDIVIDI IL NOSTRO SITO

CONTATTI

Telegram: @fraternitaBetlemmediEfrata

Email: segreteria@fraternitabetlemmediefrataonlus.it

Facebook: fraternita.betlemmediefrata